Corso Preparto Inverno 2023-24
CORSO PRE-PARTO dal 4/09/2023

|
||||
LUNEDI |
MERCOLEDI |
GIOVEDI |
VENERDI |
SABATO |
8,55-10,25 |
11-12,30 |
8,55-10,25 |
11-12,30 |
12,30-14 |
Quota iscrizione annuale OBBLIGATORIA € 15,00
Rinnovo iscrizioni: per avere la prelazione del posto il rinnovo deve essere effettuato entro il 25 del mese. DOPO tale data il posto si ritiene libero.
Strutturazione del corso (durata un'ora e mezza)
La prima parte, si svolge in palestra, dove vengono eseguiti esercizi di respirazione, di stretching, di yoga, di immaginazione visiva, di rilassamento. Durante questa prima parte la musicoterapia è solo recettiva.
Nella seconda parte della lezione propongo esercizi di ginnastica (in acqua o in palestra) specifici per alleviare il senso di pesantezza e di tensione ai piedi e alle gambe; per distendere la muscolatura della schiena; per migliorare l’elasticità ed il controllo dei muscoli perineali, del bacino, delle anche; per aiutare la donna nelle possibili posizioni assunte durante il parto (anche per il parto in acqua). In questa seconda fase della lezione, la musicoterapia è recettiva durante le esercitazioni e attiva durante le differenti respirazioni, danze, liberazioni sonore e l’espressività corporea.
Nella terza parte in acqua, ci si concentra sul legame col bambino, sull’esternare le emotività e sul rapportarsi all’interno del gruppo, svolgendo esercizi di yoga (anche acquatico), di allungamento, di rilassamento, di massaggio, di apnea, di danza del ventre, di movimento, d’espressività corporea, di visualizzazioni. In questa terza parte del corso la musicoterapia è sia attiva che passiva: vengono utilizzati strumenti musicali a percussione e a fiato, si canta, si emettono suoni liberatori o di ricarica energetica, si balla ed infine ci si concentra sul bambino coccolandolo, mettendoci in comunicazione con lui e addormentandolo
L’avventura musicoterapica in acqua per lo sviluppo armonico del nascituro, a livello relazionale e neurologico
Ascoltiamo e parliamo con tutto il corpo. Tutti noi produciamo e recepiamo onde e vibrazioni. L’insieme di questi flussi deter- mina il nostro suono unico e particolare. Esistono dunque delle corrispondenze pre- cise tra vibrazioni, energia, emozione e benessere. Percepire queste sensazioni in acqua è un’esperienza unica, avvolgente, coinvolgente e assolutamente pia- cevole. Tutto ciò è possibile proprio perché quando siamo in acqua, in una situazione di relax, l’elemento avvolgente “culla-acqua”, con le sue proprietà distensi- ve ed energizzanti, insieme all’uso di alcuni strumenti musicali, ci rinvia nel luogo dove tutto ha inizio: l’utero materno.
L’acqua rappresenta la totalità, il più fecondo degli elementi, il mutamento continuo e la forza vitale della terra. Muoversi in acqua significa vivere la fluidità, non opporsi alle sue caratteristiche ma conoscerle e pren- derne atto. L’acqua è lo strumento mediatore per eccel- lenza nella relazione interpersonale, perché permette un contatto con noi stessi più nel profondo; amplifica il bisogno di sicurezza, di appagamento affettivo, di percezione dell’io e di presa di coscienza del proprio vis- suto esperenziale. In quanto simbolo materno, favorisce l’unione, la separazione, l’identità, il gioco, la sperimen- tazione corporea e il movimento del neonato.
Ho iniziato ad interessarmi di musicoterapia parecchi anni fa. L’essere musicista, musicologa, musicoterapista in continua evoluzione, mi ha portato ad allargare i miei orizzonti verso il settore prenatale, ossia verso l’origine del “caos sonoro ed emotivo” della vita. Il mio lavoro consiste nell’apportare benessere al nascituro e alla mamma che lo accoglie, grazie all’utilizzo di un “metodo musicoterapico preventivo” di mia ideazione.
Via Staffoli, 16 - 25064 Gussago (Bs) - Tel: 030 6591520 cell. 3939340017 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.